Nella nuova classifica 2018 dei brand con la maggior valutazione al mondo compilata da Forbes, possiamo realizzare la Classifica dei 5 Brand del Lusso. Questi Brand, per la maggiora parte francesi, insieme raggiungono un valore di 82,7 miliardi di dollari. Vediamo insieme
#5: Rolex
Quinta posizione per Rolex, il marchio più famoso degli orologi da polso di lusso, con un valore di 9,3 miliardi di dollari (+7%). La società – che ha creato il primo orologio impermeabile al mondo nel 1926 – ha sede a Ginevra, in Svizzera, ma conta 4.000 orologiai in più di 100 Paesi, con una produzione di 800mila orologi all’anno.
La storia di Rolex e quella dell’arte orologiera svizzera sono legate indissolubilmente. Al Marchio di Ginevra, pioniere nello sviluppo degli orologi da polso, si devono importanti innovazioni nel campo dell’orologeria e nel corso della sua storia ha depositato oltre 400 brevetti.
Rolex progetta, sviluppa e produce internamente tutti i componenti fondamentali dei suoi orologi, dalla fusione delle leghe d’oro all’assemblaggio degli elementi del movimento, della cassa, del quadrante e del bracciale, senza dimenticare la lavorazione e la finitura.
Rolex ha inoltre una presenza importante nel mondo dello sport – dal golf al tennis, dai motori alla nautica – e sponsorizzazioni con alcuni degli atleti più famosi del mondo come Tiger Woods, Phil Mickelson e Roger Federer.
#4: Cartier
Quarto posto per Cartier, il brand che da oltre un secolo vende gioielli ai reali europei. La società guidata da Stanislas de Quercize, e parte del gruppo Richemont, conta circa 300 boutique in tutto il mondo. Nuovi negozi sono stati aperti lo scorso anno in Australia, Cina, Thailandia e Turchia. Nonostante il calo dello scorso anno del 20% dei profitti, il brand ha aumentato il suo valore del 14%, toccando quota 10,6 miliardi di dollari.
Cartier oltre che per le sue creazioni di gioielleria è nota in tutto il mondo per i suoi orologi segna tempo apprezzati per il design e la tecnologia. Le linee si diversificano in modelli che oltre a essere realizzati in acciaio vengono impreziositi con materiali nobili come l’oro, il platino e diamanti
#3: Gucci
Al terzo posto l’italiana Gucci (14,9 miliardi di dollari, +18%), fondata nel 1921 da Guccio Gucci, che aprì un’azienda di pelletteria nella sua natia Firenze.
Autorevole, innovativo e progressista, Gucci reinventa completamente un moderno approccio alla moda. Secondo la nuova interpretazione del Direttore Creativo Alessandro Michele, la Maison ridefinisce i canoni del lusso del 21° secolo, rafforzando ulteriormente l’immagine di una delle più affascinanti case di moda del mondo. Eclettici, moderni e romantici, i prodotti Gucci sono il non plus ultra dell’artigianalità italiana, insuperabili per la loro qualità e l’attenzione ai dettagli.
Gucci fa parte del Gruppo Kering, il leader mondiale dell’abbigliamento e degli accessori che detiene importanti marchi nel settore del lusso, dello sport e del lifestyle e controllato dal miliardario francese Francois Pinault.
#2: Hermes
In seconda posizione troviamo un altro brand francese, Hermes, fondato da Thierry Hermès il 1° giugno 1938 a Parigi. Il valore del suo marchio è aumentato del 17% rispetto all’anno scorso, arrivando a quota 15,3 miliardi di dollari.
Hermès è un’azienda francese di moda (alta moda e prêt-à-porter, accessori, pelletteria, borse, arredamento, accessori per la casa, gioielli, profumi e valigie di lusso).
La storia dell’azienda ebbe inizio nel 1837, quando Thierry Hermès, sellaio, aprì a Parigi una bottega per bardature e finimenti da cavallo. Successivamente, negli anni 1870, i successori trasferirono l’attività in rue du Faubourg-Saint-Honoré, nella sede che è divenuta storica e che tuttora è il quartier generale della maison e la sua passerella commerciale.
#1: Louis Vuitton