Dopo l’iPhone XS è ora di mostrarvi il Nuovo iPhone XR.
La novità nella gamma è il XR. La “R” del nome non è stata spiegata ma il telefono è una nuova interpretazione dell’approccio Apple all’idea di smartphone top di gamma “abbordabile”. Come con la version C, il nuovo iPhone XR sarà disponibile in diversi colori. Le tonalità disponibili sono ben 6: bianco, nero, blu, giallo, corallo e rosso (edizione Product RED). Prendendo in mano XR, non si ha mai l’impressione che si tratti di un “iPhone per tutti”. Non solo perché gli 889 euro richiesti in Italia sono una cifra lontanissima dal low cost. Ma anche perché, nonostante qualche rinuncia rispetto ai XS, il design è convincente e i materiali davvero belli. La scocca colorata in alluminio riprende il colore del vetro posteriore, creando un tutt’uno armonioso.
Display del nuovo iPhone XR
Il display del Nuovo iPhone XR è un LCD Liquid Retina da 6,1″ con una risoluzione 1792×828 e 326 pixel per pollice, contro i 458 ppi di XS e XS Max. La gestione del colore evoluta ti mostra automaticamente le immagini in ampia gamma cromatica, così tutto ciò che vedi diventa spettacolare.Il chipset è lo stesso, l’A12 Bionic di cui abbiamo parlato. La fotocamera posteriore è singola (identica a quella principale dei due altri iPhone 2018) e non doppia. Le altre assenze rispetto ai modelli più costosi sono compensate da soluzioni software che andranno testate, ma che paiono funzionali. Non c’è il 3D Touch, ma le sue funzioni sostanzialmente rimangono. Per le foto Ritratto, in assenza della seconda fotocamera posteriore, con il chipset A12 che supplisce via software all’assenza del secondo obiettivo (manca però lo zoom 2X). La certificazione ad acqua è liquidi è inferiore, IP67 invece di IP68, ma probabilmente non ve ne accorgerete.
Fotocamera iPhone XR
La fotocamera del nuovo iPhone XR come detto non presenta la doppia fotocamera retro, ma la qualità delle foto resta indiscutibile.
Il sensore della fotocamera ha pixel più grandi per catturare più luce, e più profondi per una maggiore fedeltà delle immagini. Il risultato? Foto ancora migliori, anche in ambienti poco illuminati. Come per l’iPhone XS anche la registrazione video è altamente qualitativa.
Prezzo del Nuovo iPhone XR
Il prezzo dell’iPhone XR dipende dalla capacità scelta. Esistendo 3 capacità di memoria per la quale è definito un prezzo:
€ 949,00 per la versione da 128 GB
€ 1.059,00 per la versione da 256 GB
Vantaggi dell’iPhone XR
L’iPhone XR ha un paio di vantaggi rispetto ai più costosi XS e XS Max. Intanto un buon compromesso di dimensioni, un 6.1 pollici di schermo che può mettere tanti d’accordo. Poi c’è la batteria. XR è più spesso (8,3 mm contro 7,7 dei XS) ma sulla carta dovrebbe avere un’autonomia extra-lunga, 1 ora e mezzo in più dell’iPhone 8 Plus, quello che durava di più della generazione precedente. Infine, c’è il taglio di memoria da 128 GB, forse il più equilibrato per uno smartphone di fascia alta oggi.