Ci siamo chiesti se sia possibile (o meglio se è una metodologia già attuata in ambito progettazione) progettare interni o elementi di arredo tramite la realtà virtuale immersiva. in merito a questo argomento siamo andati a visitare Visioninterne a Milano.
Visioninterne è il primo studio di progettazione di interni in realtà virtuale immersiva.
Ecco un video estratto dal loro canale youtube che ci spiega cosa significa progettare in realtà virtuale immersiva.
Come nel video, abbiamo anche noi provato questo strumento. Davvero sensazionale vedere cambiare il proprio ambiente scegliendo tra i vari componenti di arredo impostati. Puoi cambiare colore, regolare le luci, spostare oggetti e muoverti nell’ambiente. Quindi confermiamo che sembra vivere lo spazio senza che effettivamente esista.
Quali sono secondo noi i fattori positivi della progettazione in realtà virtuale immersiva
- Vivere la casa prima che venga realizzata. Indubbiamente questo è uno dei fattori più importanti. Partendo da un cornetto si può realizzare, “provare” e “vivere” effettivamente la propria casa prima che venga realizzata. Ovviamente anche piccoli spazi perché non si focalizza solo su un intero abitato ma anche su piccoli spazi. Questo è molto differente nel dover valutare in base a render.
- Scegliere con maggior sicurezza. Poter vedere in modo più reale aiuta molto la scelta. Sopratutto quando ci sono delle indecisioni o quando si hanno dei dubbi su un elemento o sui colori o combinazioni. Questo è senz’altro un valore aggiunto di questo approccio alla progettazione
Quindi non vi resta altro che provare qualora abbiate la necessità di ristrutturare, realizza o arredare casa.