Ti sei mai chiesto cos’è il Black Friday? Di certo negli ultimi anni questa parola è entrata nel collettivo e nel panorama italiano. Ma di cosa si tratta? il Black Friday è infatti un giorno in cui le attività commerciali americane, dai calzolai fino ai grandi magazzini, propongono forti sconti e offerte su qualsiasi tipo di prodotto. Questa “tradizione” è giunta in Italia e in europa, consolidandosi sempre più.
Uno dei momenti più attesi degli acquisenti abituali di Amazon è il Black Friday di Amazon.
Nonostante il nome non molto rassicurante, il Black Friday (letteralmente “venerdì nero”) è una ricorrenza che non ricorda eventi negativi legati alla fatidico venerdì nero della crisi del’29. Per tradizione il Black Friday cade il venerdì dopo il Giorno del Ringraziamento e di fatto inaugura la stagione dello shopping natalizio.
La nascita del Black Friday
Per capire che cos’è il Black Friday bisogna capire perché e quando nasce. Le origine del nome sono ancora incerte.
Nel 1924 la catena di distribuzione americana Macy’s organizzò una parata natalizia proprio il giorno dopo il Ringraziamento, per dare il via alla stagione delle compere natalizie.
È però negli anni ’60 del secolo scorso che si comincia a parlare di Black Friday, anche se il successo definitivo dell’iniziativa si ebbe solo negli anni ’80.
Per alcuni il nome venne coniato nel 1961, quando il venerdì di merce a buon prezzo scatenò un’ondata di traffico anomala che intasò la città di Philadelphia, la quale divenne “black” a causa del troppo smog causato dalle code delle auto.
Altri invece propongono una lettura “più commerciale”: decenni fa, infatti, i registri contabili dei negozi riportavano in rosso i conti negativi, mentre i saldi positivi (quindi con guadagno)venivano trascritti in nero.
Se vuoi restare aggiornato sulle nostre news, curiosità, recensioni o sull’aggiunta di nuovi prodotti e offerte nel nostro store iscriviti ora alla nostra newsletter
Esiste anche una versione più moderna del Black Friday: è il Cyber Monday. Si “celebra” il lunedì successivo al Black Friday, e ne mantiene tutte le caratteristiche, però solo sulla merce venduta online! Scopri cos’è il Cyber Monday!