Cos’è il Cyber Monday?

Avete sentito parlare di Cyber Monday e vi siete chiesti di cosa si trattasse? Rispondere a che cos’è il Cyber Monday è piuttosto semplice.

Sempre più spesso sentiamo parlare di “settimana del Black Friday”, “stagione del Black Friday”, “weekend del Black Friday”. Molto meno clamore per il Cyber Monday, e infatti non è un caso che il Lunedì Virtuale finisca nel pentolone del Venerdì Nero di shopping sfrenato. Ma è sbagliato considerate il Cyber Monday un semplice prolungamento del Black Friday: in molti casi infatti gli sconti migliori si trovano proprio di lunedì.

Cos’è il Cyber Monday

Il Cyber Monday è una giornata in cui ormai da anni gli e-store mettono sconti sulla merce in vendita, e cade sempre il lunedì che segue il Black Friday.  Vi aderiscono tutti (o quasi) i negozi digitali, dagli e-store dei brand più famosi a siti come Amazon, eBay, ePrice, Zalando, Asos ecc.

Scopri cos’è il Cyber Monday leggendo le differenze rispetto al Black Friday

1. Differenze di origini

Le origini del Black Friday non sono chiare, ma l’attuale teoria prevalente ritiene che la polizia di Philadelphia abbia coniato il termine negli anni ’50 per descrivere le orde di persone per le strade e il traffico congestionato durante il venerdì dopo il Ringraziamento per l’inizio dello shopping natalizio. Il termine è stato poi ripreso dalla stampa a metà degli anni ’70 e ancora vi si riferisce come alla giornata di shopping più trafficata dell’anno.

Un’altra ipotesi accettata è che i contabili utilizzavano l’inchiostro nero per segnare gli importi positivi sui registri dopo il Ringraziamento, e infatti il Black Friday, visti i grandi profitti che portava, era l’inizio del periodo in cui i negozianti non erano più in rosso. In questi anni, visti i prezzi stracciati nei negozi, non sono stati infrequenti i tentativi di controllo della folla da parte delle forze dell’ordine, con svariati casi di risse all’apertura, persone ferite, calpestate e anche morte.

2. Meno pubblicità per il Cyber Monday

Negli Stati Uniti il Black Friday è una vera e propria celebrazione.

Molti si preparano e analizzano preventivamente le migliori offerte o i prodotti da acquistare.
Invece il Cyber Monday è molto meno pubblicizzato, probabilmente perché i negozi sanno che c’è meno probabilità di stuzzicare gli acquisti come per il Venerdì Nero. Secondo un sondaggio recente, l’83% dei consumatori statunitensi ha dichiarato che va sempre e comunque a controllare le offerte durante il Cyber Monday. Troppa pubblicità per il Cyber Monday potrebbero scoraggiare gli acquisti nel weekend del Ringraziamento.

3. È la giornata dello shopping online

Mentre per il Black Friday anche i negozi, i supermercati e i centri commerciali si tappezzano di cartelloni e sconti in vetrina, il Cyber Monday – come suggerisce il nome stesso – si focalizza sulle vendite online. Infatti il Cyber Monday è il più grande giorno di shopping su internet dell’anno.

Perché gli utenti sono desiderosi di comprare dopo il Black Friday? Secondo un’analista di Forrester Research è perché tutti amano fare shopping sul posto di lavoro. Inoltre gli e-commerce stanno prendendo sempre più piede anche in Italia. L’italia tra l’altro ha il maggior tasso di crescita degli acquisti online. Questo è dovuto dal fatto che siamo più arretrati rispetto a molti altri paesi su questa tipologia di acquisto.

4. Da “casa” all'”ufficio”

La maggioranza degli ordini del Cyber Monday sono stati effettuati prima delle 17.00, il che significa che chi ne approfitta degli sconti online accedono all’e-commerce durante le ore lavorative.

5. Differenze di sconti

Il Giorno del Ringraziamento e il Black Friday sono più convenienti sui prodotti di elettronica, mentre il Cyber Monday è migliore per l’abbigliamento, le scarpe e i prodotti di bellezza.

Se vuoi restare aggiornato sulle nostre news, curiosità, recensioni o sull’aggiunta di nuovi prodotti e offerte nel nostro store iscriviti ora alla nostra newsletter

Saremo felici di sentire i tuoi pensieri

LASCIA UN COMMENTO

Reset Password
Confronta oggetti
  • Total (0)
Confronta