Il Rolex più costoso al mondo

Rolex Daytona di Paul Newman rif. 6239, il Rolex più costoso al mondo

Quando pensiamo agli orologi di lusso più costosi il marchio che ci viene sempre in mente e quello della Rolex, ad oggi questo marchio è probabilmente il marchio di orologi più riconoscibile grazie alla sua prestigiosa storia.

l Rolex Dayona di Paul Newman, o se preferite “il più costoso al mondo”, è stato aggiudicato per l’incredibile cifra di $17.752.500.

Rolex Daytona di Paul Newman rif. 6239, il Rolex più costoso al mondo

Le origini del Rolex di Paul Newman, il Rolex più costoso del mondo

Risaputo l’amore di Paul Newman per le corse automobilistiche.  Paul Newman praticò le corse sino a età avanzata con un ottimo palmares. Nella celebre 24 ore di Le Mans del 1979 ottenne addirittura il secondo posto.

Dieci anni prima nel 1969 la star di Hollywood personificava nel set del film “Indianapolis Pista Infernale” (titolo originale “Winning”) il ruolo del driver Frank Capua. Newman girò le scene insieme alla moglie Joanne Woodward che a sua volta vestiva i panni della moglie di Capua.

Si racconta che Joanne fosse così realmente preoccupata dei rischi che Paul voleva prendere girando tutte le scene in pista di persona che non si sa con esattezza se prima durante o subito dopo il film nel 1968 andò da Tiffany & Co. per acquistare in regalo al marito un Rolex Daytona Ref. 6239, referenza prodotta dal 1963 – anno d’inizio di produzione del Daytona – sino a circa il 1970. Con molto gusto Joanne aveva scelto un Daytona con il quadrante che Rolex denominava “esotico”, una variante assai ricercata in tutti gli orologi vintage.

La moglie fece incidere sul fondello la famosa dedica “DRIVE CAREFULLY ME” che da sola e per la persona cui è dedicata è valsa decine di milioni di dollari.

La nascita di un mito
Negli anni ’80 il collezionismo di orologi di lusso da polso cresceva in modo esponenziale. Come conseguenza al fatto che dopo averlo ricevuto come regalo Newman si è fatto riprendere spesso con quell’orologio al polso, gli esperti incominciarono a chiamare i Daytona con quadrante esotico “Paul Newman”.

Quel particolare quadrante, che può essere anche color nero, è caratterizzato dalla scritta Daytona intorno al quadrantino alle sei color rossa così come lo è la scala dei secondi sul rehaut di base nero.

Se vuoi restare aggiornato sulle nostre news, curiosità, recensioni o sull’aggiunta di nuovi prodotti e offerte nel nostro store iscriviti ora alla nostra newsletter

Vuoi sapere qual’è l’orologio più costoso di sempre? Leggi qui

 

Saremo felici di sentire i tuoi pensieri

LASCIA UN COMMENTO

Reset Password
Confronta oggetti
  • Total (0)
Confronta