Ecco qui di seguito alcuni dei Migliori Giochi RPG (Giochi di Ruolo PC). Ovviamente questi giochi verranno sempre aggiornati con l’aggiunta o la sostituzione con nuovi giochi. Sei pronto quindi per iniziare? Ti auguro come al solito una buona lettura e, in questo caso, anche un buon divertimento.
World of Warcraft
Il mondo nel quale è ambientato la serie fantasy di Warcraft si configura come un universo immaginario in continua evoluzione. Le trame, le caratteristiche dell’universo e quelle dei personaggi che vi vivono all’interno sono infatti continuamente completate, e spesso riscritte.
Il mondo di World of Warcraft è abitato da una grande varietà di popoli, animali, creature magiche o mostruose. In alcuni casi si tratta dello stesso tipo di personaggi delle tipiche ambientazioni fantasy medievali e della mitologia nordica; sono tuttavia rappresentate anche numerose mitologie e tradizioni, oltre che invenzioni del tutto originali.
Il giocatore può impersonare un esponente di una delle otto razze principali: umani, orchi, troll, tauren, elfi della notte, non morti Reietti, nani e gnomi. L’espansione The Burning Crusade ha introdotto gli elfi del sangue e i draenei, Cataclysm ha introdotto goblin e worgen, e Mists of Pandaria ha introdotto i pandaren. Queste razze sono divise in due fazioni reciprocamente ostili, l’Orda (Horde) e l’Alleanza (Alliance). Finora, l’unica razza in partenza neutrale, il cui personaggio può impersonare indifferentemente un membro dell’una come dell’altra fazione, è quella dei pandaren.
Ogni razza controlla determinate aree geografiche, all’interno delle quali si trovano una capitale e un certo numero di città minori e avamposti. In seguito all’espansione Battle for Azeroth, annunciata nel 2017, sono state introdotte numerose razze alleate giocabili, tra cui elfi del vuoto, nani ferroscuro, draenei forgialuce e umani di Kul Tiran per l’Alleanza, mentre tauren di Alto Monte, troll Zandalari, nobili oscuri e orchi di Mag’har sono disponibili per l’Orda.
La scelta della razza del proprio personaggio influisce in modo determinante sulle possibilità di movimento e azione nel gioco. World of Warcraft ha registrato numeri pazzeschi. Pertanto rientra in ogni menzione tra I Migliori Giochi RPG e quindi tra i Giochi di Ruolo PC da non Perdere
Scopri World of Warcraft nel nostro store clicca qui
The Elder Scrolls V: Skyrim
The Elder Scrolls V: Skyrim è un videogioco single player di genere Giochi di Ruolo, quinto capito della nota saga The Elder Scrolls. Questo fantastico gioco viene considerato inoltre uno tra i migliori videogiochi per PC di sempre.
La caratteristica più amata di questo gioco è data dalla presenza di un vastissimo mondo di gioco completamente esplorabile e dall’affascinante ambientazione fantasy-medioevale.
Questo quinto capito della saga riprende molti elementi tipici della serie. I giocatori sono quindi invitati ad effettuare le missioni di gioco, esplorando il mondo a piedi o a cavallo. Molto apprezzata dai giocatori è anche l’intelligenza artificiale dei PNG (personaggi non giocanti); questi ultimi costituiscono gli abitanti delle città visitabili.
Ogni città possiede inoltre una propria economia e i giocatori possono agire migliorandola o danneggiandola; ogni scelta avrà poi una conseguenza.
Fortnite
Fortnite è un videogame lanciato da Epic Games. Inizialmente disponibile per pc e console, a marzo è arrivato anche sugli smartphone. Ha così conquistato un nuovo pubblico e un fatturato record. Ha due versioni, una a pagamento e una gratuita (ma con acquisti in-app). La prima è ambientata in un futuro distopico, nel quale gli umani superstiti lottano per la sopravvivenza e per salvare quello che resta del mondo. Il format gratuito è quello che ha resto Fornite un fenomeno: si gioca come singoli, coppie o a piccole squadre. Gli utenti sono catapultati su un’isola dove si tiene la “battaglia reale”: 100 giocatori si affrontano fino a quando non ne resta solo uno. Mentre la mappa disponibile si restringere per costringere all’azione. Anche se la trama pare violenta, tutto è alleggerito da personaggi bizzarri e una grafica da cartone animato.
Nel mondo di Fortnite si può entrare gratis. Lanciato nel luglio 2017, il titolo è arrivato alla sesta versione. Sta battendo record di incassi e di pubblico. La formula funziona sia su pc e console che su mobile. E ad agosto è arrivata su Android.
I motivi del successo
La formula “battaglia reale” fa sicuramente la sua parte, con un tutti contro tutti stimolato da un ambiente di gioco studiato per limitare i tempi di attesa. Se il successo è arrivato anche su smartphone, significa anche che le scelte di Epic Games si sono rivelate efficaci sia per Pc e console che per mobile. L’ingresso gratuito è sicuramente un’esca importante. Ma Fortnite riesce anche a far spendere: i giocatori comprano mosse, equipaggiamenti, costumi. Tra gli elementi che avrebbero creato il successo c’è anche l’immediatezza. Entrare in una battaglia reale è semplice e divertente sin da subito. Anche se poi per vincere serve molto allenamento.
Se vuoi saperne di più su Fortnite clicca qui